Ringraziamento a Dario Spada

29.05.2013 10:46

Innanzitutto scrivero' una mini biografia su il signor Dario Spada che come ho scritto prima credo sia uno dei luminari italiani per quanto concerne fantasmi,spettri e paranormale!
Dario Spada, milanese, nato nel 1951, è studioso di tradi­zioni popolari, esoterismo e magia. Appassionato di argo­menti insoliti è autore, anche con diversi pseudonimi, di una trentina di volumi. Collabora con articoli a riviste specializzate e dirige una piccola libreria dei misteri a Milano.
Dario Spada si interessa di argomenti insoliti fin dai primi anni Settanta quando "inventa" i Gruppi di Ricerca - formati da appassionati e ricercatori del mistero - e li gira alla rivista Il Giornale dei Misteri che raccoglie l’invito e attraverso le pagine del giornale mantiene un coordinamento tra tutti i gruppi (in pochi anni saranno oltre 500 in tutta Italia). Alla fine degli anni Settanta comincia a collaborare con la rivista Gli Arcani di Milano e scrive il suo primo libro per Armenia Il Piccolo Popolo, dedicato a gnomi, fate e folletti che viene pubblicato nel novembre del 1983.
Da allora ha scritto oltre trenta volumi, molti firmati anche con pseudonimi tra i quali ricordiamo: Fascino e mistero della Magia Bianca (Acanthus, Milano, 1985); Il potere delle Rune (MEB, Padova, 1986); Guida a gnomi, fate folletti e altri esseri fatati in Italia (SugarCo, Milano, 1989); Il libro delle preghiere (Armenia, Milano, 1994, 2000, 2005); Il nuovo dizionario dei nomi (Armenia, Milano, 1992, 1997, 2001, 2007); Guida ai fantasmi d’Italia (Armenia, Milano, 2000, 2006); Il piccolo libro della fortuna (Armenia, Milano 2003). È sua una trilogia sulla magia firmata con lo pseudonimo di Jean de Blanchefort: Guida alla Magia, uscito anche negli Oscar Mondadori (1988, 2000); Autodifesa magica (1992, 2000); I Segreti della stregoneria (1994) tutti editi da Armenia di Milano e più volte ristampati. Con Armenia, con lo pseudonimo di Alberto d’Arcadia ha pubblicato anche Smorfia duemila (2000, 2005, 2007) e annualmente l’agenda Un anno con gli angeli a partire dal 2003 e fino al 2007 compreso. Con lo pseudonimo di Leon Batì ha scritto, sempre per Armenia, Le dieci regole per rimanere giovani (2003), Le dieci regole per dimagrire mangiando (2006) e Le dieci regole per conquistare gli altri (2007).
Nel luglio del 2007 è uscito, sempre per l’editore Armenia, il suo ultimo libro Le Creature del Piccolo Popolo.
Ha collaborato, e collabora, con riviste specializzate nel Mistero: oltre ai già citati Giornale dei Misteri e Gli Arcani ricordiamo: L’Astrologo, Magiko Mondo, Clypeus, Celtica.
Alla fine degli anni Novanta ha contribuito a fondare l’Associazione Culturale Kernunnos che si occupa di studi e ricerche sul celtismo, magia, esoterismo, studi pagani e tradizionali e ha dato vita alla libreria Primordia di Milano (via Piacenza, 20) aperta nell’ottobre del 1999, dove amano ritrovarsi i cultori di questi argomenti.
I suoi interessi spaziano dalle tradizioni popolari alla magia e all’occultismo. Tiene conferenze e riunioni e partecipa a trasmissioni radio e tv.

Foto: Innanzitutto scrivero' una mini biografia su il signor Dario Spada che come ho scritto prima credo sia uno dei luminari italiani per quanto concerne fantasmi,spettri e paranormale!

Dario Spada, milanese, nato nel 1951, è studioso di tradi­zioni popolari, esoterismo e magia. Appassionato di argo­menti insoliti è autore, anche con diversi pseudonimi, di una trentina di volumi. Collabora con articoli a riviste specializzate e dirige una piccola libreria dei misteri a Milano.

Dario Spada si interessa di argomenti insoliti fin dai primi anni Settanta quando